COMPORTAMENTO DELLE PERSONE AFFETTE DA DOC

Qual’è il comportamento delle persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo  (DOC)? 

Chi soffre di questo disturbo solitamente tende a nascondere i propri problemi piuttosto che cercare aiuto. Spesso questi pazienti riescono a celare molto bene le loro ossessioni ad amici e colleghi di lavoro. 
Una spiacevole conseguenza di questa tendenza è che le persone affette tendono a non ricevere le dovute cure se non dopo anni dall’insorgere dei disturbi. A quel punto i pensieri ossessivi potrebbero essersi radicati profondamente nello stile di vita della persona, e la soluzione del problema potrebbe risultare difficile. 

Per quanto tempo può durare il DOC
Questo disturbo non si risolve in modo autonomo, pertanto è importante ricorrere alle cure. Benchè i sintomi si possano periodicamente attenuare in modo spontaneo, questa sindrome è da considerarsi convivere con questo disturbo. 

Si può attribuire un fattore età nel DOC ?
Questo disturbo si manifesta generalmente in giovane età, spesso prima dell’adolescenza. 
A volte viene confuso con l’autismo, un disordine invasivo dello sviluppo, o con la sindrome di Tourette, un disturbo che può avere come sintomi anche dubbi ossessivi e tendenze incontrollabili a toccare.Come la depressione, questo disturbo tende a degenerare con l’aumento dell’età se non curato. Gli scienziati si augurano tuttavia, che questa sindrome se curata fin dalla giovane età, possa non peggiorare con gli anni.
Fonte:www.consumerstar.org