CHE COSA CAUSA IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO (DOC)

Che cosa causa il Disturbo Ossessivo Compulsivo DOC? 

Una larga parte della comunità scientifica ritiene che il DOC sia
causato da uno squilibrio chimico nel cervello. 
Per anni i medici hanno erroneamente creduto che fosse da attribuirsi a errori dei genitori o difetti della personalità. Questa teoria è stata confutata negli ultimi venti anni.Spesso le persone affette sono in grado di spiegare “perché” sono affette da ossessioni anche comportamentali. 
Nonostante ciò le loro ossessioni continuano.A volte ne è affetto chi ha sofferto di traumi al cervello, ciò farebbe pensare che è la conseguenza di uno stato fisico.Se si somministra un placebo a persone depresse o che soffrono di attacchi di panico, il 40 % riporterà di sentirsi meglio. 
Se la somministrazione del placebo viene fatta a persone affette unicamente da DOC solamente circa il 2 % riporterà di sentirsi meglio. 
Questo confermerebbe un problema di tipo biologico.Ricerche cliniche hanno collegato il DOC con alcune parti del cervello. 
Si è scoperto un forte collegamento tra questa sindrome e la serotonina che è un elemento chimico presente nel cervello.
La serotonina è un neurotrasmettitore che coadiuva la comunicazione delle cellule nervose.
I ricercatori hanno inoltre scoperto che le persone affette da DOC presentano un aumento del metabolismo nei lobi frontali e basali del cervello. 
Si crede che questo sia la causa dei movimenti ripetitivi, rigidità e mancanza di spontaneità. Spesso chi ne è affetto presenta un alto livello di un ormone chiamato Vasopressina.Dal punto di vista della configurazione della persona, qualcosa nel cervello si è bloccato, come se fosse andata persa la traccia di una registrazione. 
Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Judith Rapoport, M.D., descrive nel suo libro, “Il ragazzo che non può smettere di lavarsi”, come “una tendenza a pulire sfuggita al controllo”.

www.psicologadeibambini.it

Fonte:www.consumerstar.org