DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

 Abilitazione e trattamento della Dislessia 

La dislessia (DSA) fa parte della grande famiglia dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.

E’ un disturbo specifico, di origine genetica/neurologica e di carattere evolutivo, che si manifesta nella difficoltà di lettura (in correttezza e velocità) accompagnate da difficoltà in scrittura, ortografia e spesso calcolo.
Si manifesta sin dai primi approcci con l’apprendimento delle abilità scolastiche in esclusione a condizioni di ritardo mentale, disturbi emotivi, deficit neurologici, povertà culturale o scarse possibilità di apprendimento. Ancora oggi, in molti contesti, i bambini con dislessia sono considerati semplicemente svogliati e demotivati, furbi o ritardati, a seconda dei casi.   
Tra le difficoltà maggiori si riscontra quella di comunicare le proprie difficoltà e le loro origin iI bambini con dislessia, come tutti i bambini che si accorgono che “qualcosa non funziona” , si pongono un sacco di domande.
A volte trovano il coraggio di rivolgerle ai genitori, più raramente ad insegnanti e operatori. Le risposte possono essere sfuggenti, vaghe o poco precise, e altrettanto spesso si tende a minimizzare il problema nella convinzione che le nostre parole possano ferirlo.
E’ difficile trovare le parole giuste quando si affronta una oggettiva difficoltà dei nostri bambini o dei nostri studenti!
 Ricordiamoci che la verità può essere dura ma ripaga sempre.

DISLESSIA: in ambito psicologico viene chiamata anche Disturbo Evolutivo Specifico dell’Apprendimento Scolastico. 

 Intervista alla Dott.ssa Anna La Guzza a  http://quintocdblog.altanet2.biz/?p=1272
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