AGRAFIA -INFORMAZIONI.

Cosa significa Agrafia.
Perdita parziale (paragrafia) o totale (agrafia) della capacità di scrivere, che insieme a quella di leggere (Alesia) si manifesta quasi sempre nelle
afasie sensoriali.
 L'agrafia, che colpisce sia la scrittura spontanea sia quella sotto dettatura si manifesta, nelle forme meno gravi dove la scrittura e ancora possibile, nelle forme dell'agrafia letterale (mancanza di sillabe o lettere), agrafia verbale (mancanza di parole), paragrafia letterale (scambio di lettere), paragrafia verbale (scambio di parole). 
 Oltre che alla compromissione dell'area corticale sulla faccia laterale dell'emisfero sinistro, definita giro angolare o clicca curva, la agrafia può dipendere dalla semplice sconnessione care visive e aree uditive in sé integre. 
Ciò è dimostrato da recenti studi su casi di afasia in soggetti giapponesi il cui sistema di scrittura e composto da ideogrammi e da due tipi di fonogrammi . Messi alla prova, detti afasici hanno mostrato un disturbo selettivo a carico della scrittura per fonogrammi (dove è richiesta la connessione tra sistema visivo e sistema uditivo) e non per la scrittura per ideogrammi dove il sistema uditivo non è interessato. 

 Dalla agrafia è distinta disgrafia, che una difficoltà nell'apprendimento della scrittura, spesso connessa a dislessia in bambini con livello di intelligenza normale. 
Si è constatato che i bambini disgraficipresentano spesso un problematico adattamento emotivo-affettivo, senza tuttavia una ripercussione proporzionale sulla gravità della turba grafica. 

Centro Psicologico/Logopedico Accreditato Amamente Milano.


Dott.ssa Anna La Guzza


Cell.3311842704

www.milanologopedista.it


www.centroamamente.it


centroamamente@gmail.com







Fonte: Umberto Galimberti