PSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Psicologia dell'età evolutiva.
Settore della psicologia che studia il processo di sviluppo
e di organizzazione dell'individuo dalla nascita fino ha circa 25 anni dell'età cronologica. Durante questo periodo la personalità va acquistando attraverso processi evolutivi sia biologici e psicologici una maggiore e più efficiente armonizzazione delle energie di cui dispone, con crescente possibilità di autonomia e di modi nuovi e più maturi di comprensione, di partecipazione affettiva e di socializzazione. Il riferimento all'età cronologica consente di distinguere una prima infanzia che abbraccia il primo anno di età, un'infanzia del secondo al terzo anno, una puerizia dal terzo al sesto, una fanciullezza dal sesto al 10º, una preadolescenza dal 10º al 13º, una adolescenza dal 13º al 20º anno , e una giovinezza dal 20º al 25º anno, naturalmente queste suddivisioni sono convenzionali e possono essere accolte solo se si concede quella elasticità che entra in gioco nelle differenze individuali.
 Il passaggio da un'età all'altra avviene solitamente attraverso periodi di crisi limiti inevitabili per adattare la propria visione del mondo alle nuove forme più complesse della realtà sia interiore, dove compaiono motivi psichici prima assenti, sia esteriori per della l'ampliarsi della sfera della conoscenza. Questi periodi hanno un valore dinamico e una durata diversa che dipende da fattori di maturazione e di apprendimento, dall'incidenza delle condizioni ambientali e della storia dell'individuo che rende quest'ultimo più o meno idoneo a bilanciare le forze emotive con lo sviluppo delle capacità di controllo. Questi periodi di crisi comportano sempre il rischio di un impoverimento di energie a scapito dell'equilibrio generale che può spezzarsi, determinando vere crisi patologiche.

Etichette:
personalità,adolescenza,INFANZIA,bambini,crisi,disturbi emotivi,carattere,disturbi adolescenziali,maturità,apprendimento,disturbi caratteriali,centri psicologici,disturbi del carattere,DIFFICOLTÀ,relazionali,Psicologia infantile,Milano,Mi,difficoltà relazionale,equilibrio,psichico,Crisi adolescenziale,